Circolari

IVA - Aggiornamenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi - Circolare ASSONIME

Circolare n° 028/2019 » 25.11.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 24 del 22 novembre 2019, avente ad oggetto: “IVA - Aggiornamenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi”.

Facendo seguito alla Circolare n. 14 del 2019, con la quale ASSONIME ha fornito un primo commento alla disciplina dell'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte dei commercianti al minuto e soggetti assimilati di cui all'art. 22 del d.p.r. n. 633 del 1972, in questa circolare sono esaminate le novità di carattere normativo intervenute nel primo periodo di applicazione di tale adempimento.

Esse consistono nell'individuazione di un nuovo termine di trasmissione dei dati, nella previsione di un periodo semestrale di moratoria dall'applicazione delle ordinarie sanzioni, nell'introduzione di disposizioni collegate all'attuazione della c.d. "lotteria degli scontrini".

Sono esaminati, inoltre, alcuni chiarimenti forniti in materia dall'Agenzia delle entrate nella Guida "Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi".

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 77/2013

Decreto "del Fare" (DL n. 69/13) - Le misure fiscali dopo la conversione in legge

Leggi tutto

Circolare n° 74/2013

Sentenza della Corte Costituzionale sull'art. 19 della legge n. 300 del 1970.

Leggi tutto

Circolare n° 73/2013

Legalità. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che disciplina le white list prefettizie.

Leggi tutto

Circolare n° 72/2013

Protocollo d'intesa 31 maggio 2013 - Prime indicazioni.

Leggi tutto

Circolare n° 71/2013

Debiti PA. Operativo il meccanismo di rilascio del DURC in presenza di crediti certificati.

Leggi tutto

Pagina 100 di 185 pagine ‹ First  < 98 99 100 101 102 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva